Coaching and Development

Il coaching è un viaggio trasformazionale verso l’eccellenza, l’autenticità ed il benessere

Crediamo che solo la scoperta e la piena espressione dei propri talenti consenta alle persone di vivere e lavorare con soddisfazione ed energia, raggiungendo i propri obbiettivi e contribuendo alla crescita e al successo delle organizzazioni in cui operano.

Noi pensiamo che il coaching significhi conoscenza di sé, responsabilità, sfida, cambiamento, crescita, scoperta, trasformazione. Ma soprattutto benessere e risultati.

Per questo crediamo che sia uno strumento così efficace di sviluppo, una grande opportunità per le persone e le organizzazioni di evolvere e crescere in una dimensione coerente con i propri talenti, attitudini, valori.

Il Coaching accompagna le persone a cambiare diventando la migliore versione di loro stessi.

Nelle conversazioni con il Coach, il Coachee trova l’opportunità per stimolare la propria crescita e far evolvere la propria performance, sviluppando la piena consapevolezza di sé.

Diventare consapevoli dei pensieri, delle emozioni e convinzioni che guidano i comportamenti, è il primo e fondamentale passo per comprendere le proprie responsabilità nel raggiungimento dei risultati. Solo con questa consapevolezza è possibile aprire nuovi punti di vista, nuove interpretazioni e, dunque, mettere in atto nuovi comportamenti, aprendosi a inesplorate opportunità.

Il nostro approccio

Strengths Coaching®, il nostro approccio

Il Coaching è uno strumento potente per affrontare situazioni nuove, di vita e lavoro, che portano ad un cambiamento.

Si può decidere di cambiare per raggiungere un obiettivo impegnativo o per creare qualcosa di nuovo nella nostra vita, o ancora, per rispondere al verificarsi di una situazione inattesa, come una promozione, un cambio di funzione o un nuovo modello organizzativo.

Per i leader oggi è fondamentale saper guidare l’organizzazione e le persone a confrontarsi con successo con mercati e contesti che si muovono sempre più rapidamente.

La capacità di affrontare i cambiamenti con la necessaria consapevolezza di operare scelte efficaci, e di imparare continuamente dalle esperienze restando aperti e flessibili è oggi fondamentale per la sostenibilità delle Aziende e il coaching è un alleato prezioso per vincere queste sfide.

In questo scenario riconosciamo e valorizziamo l’unicità di ogni nostro cliente. Per questo ci impegniamo ad offrire a ciascuno la soluzione che ne interpreta al meglio bisogni, obiettivi, cultura ed aspirazioni mettendo a disposizione diverse metodologie: il coaching ontologico*, il modello di intelligenza emotiva di six seconds*, le costellazioni manageriali*, il coaching breve strategico focalizzato sulle soluzioni*, sempre con la determinazione di valorizzare le aree di maggior potenziale delle persone, (strengths coaching*).

Amplifichiamo il potenziale:
diventa la migliore versione di te stesso!

Strengths Coaching® per diventare la migliore versione possibile di noi stessi!

È investendo sui nostri principali talenti, sulle nostre aree di forza che cogliamo la nostra più grande opportunità di sviluppare la nostra eccellenza.

La consapevolezza dei nostri talenti , di quell’insieme unico di emozioni, pensieri e comportamenti che ci ha permesso di raggiungere i risultati a cui siamo arrivati, che ci ha accompagnato nella nostra vita è la chiave per il nostro successo. Imparare a riconoscerli, svilupparli ed utilizzarli al meglio, consapevolmente, è l’unico modo per crescere raggiungendo obiettivi ambiziosi con soddisfazione e autenticità, senza cercare di diventare qualcosa di diverso da ciò che siamo.

La teoria su cui poggia il metodo Strengths Coaching®, è stata sviluppata dallo psicologo Donald O.Clifton, che ha poi creato con Gallup (multinazionale leader nelle ricerche sociodemografiche), un test, il Clifton Strengths Finder® disponibile on line, per identificare i principali talenti di ognuno.

Clifton e Gallup hanno identificato le 34 principali tipologie di talenti e i risultati del test Clifton Strengths Finder® ci danno informazioni precise e personalizzate su quali ognuno possiede in misura maggiore o minore.

I talenti sono i pensieri, le sensazioni, i comportamenti che ci vengono in modo spontaneo, naturale e rappresentano il nostro vero potenziale. Sono le modalità con cui rispondiamo alle situazioni. Sono i comportamenti che ci consentono di avere successo e sono le forze trainanti alla base della performance. Influenzano la nostra agilità, la velocità, l’attitudine, la fiducia in noi stessi e la nostra efficacia, il modo in cui prendiamo le decisioni e costruiamo le relazioni.

Con lo Strengths Coaching® possiamo vedere, conoscere ed esplorare gli strumenti a nostra disposizione, la nostra personale “cassetta degli attrezzi” che sfruttata al meglio delle sue potenzialità può supportarci nel raggiungere l’eccellenza.

Proponiamo sempre di iniziare ogni percorso di coaching rispondendo al questionario in modo da ottenere ulteriori elementi di conoscenza che supporteranno coach e cliente in tutto il percorso di Strengths Coaching®.

È uno strumento fondamentale per concordare il piano d’azione tenendo conto delle aree di forza e di debolezza di ciascuno di noi, la cui realizzazione consente di raggiungere gli obiettivi di un piano di sviluppo personale.

Inoltre, lo Strengths Coaching® può essere utilizzato con successo con i team, per valorizzare la ricchezza di varietà dei talenti, incentivando la comprensione del valore della diversità e della complementarietà, e favorendo lo sviluppo di un ambiente di fiducia e piena collaborazione.

Le nostre certificazioni

six seconds logo

I coach che collaborano con EMA Partners Italy | Calenti & Partners sono certificati ICF, utilizzano l’approccio Strengths Finder e le metodologie di sviluppo di Intelligenza Emotiva di Six Seconds.