Chi Siamo

Calenti & Partners nasce nel 1998 come boutique di Executive Search con un focus particolare su profili Sales & Marketing, HR e Comunicazione.

Oggi siamo diventati la sede italiana di EMA Partners International, azienda globale di Executive Search e Leadership Development, e siamo presenti in più di 30 paesi con 40 sedi nel mondo.

Da sempre, il nostro impegno e la nostra passione è contribuire alla crescita e al benessere delle organizzazioni potenziandone l’asset di maggior valore: le persone.
Per accompagnare le organizzazioni, i loro leader e i manager nella loro crescita, abbiamo negli anni sviluppato e approfondito anche la nostra expertise nel Coaching & Development e nell’Assessment con metodologie di Strengths Coaching che si focalizzano sui talenti degli individui e dei team per trasformarli in punti di forza.

“Manteniamo la cura sartoriale nella ricerca e valutazione dei talenti ed abbiamo ampliato al mondo il nostro raggio d’azione.”

Rispetto, collaborazione, fiducia, trasparenza, umiltà e ascolto.

Questi sono i valori che caratterizzano il nostro modo di lavorare fra di noi, con i clienti, e con tutte le persone che affianchiamo.

Apprendimento continuo e tensione verso l’eccellenza ci aiutano a vincere le sfide e a evolvere.

95%

siamo orgogliosi di poter affermare che il 95% dei nostri nuovi clienti ci affida almeno un secondo progetto e che il 95% delle aziende è arrivata a noi grazie al passaparola, alla nostra reputazione e alle referenze raccolte.
Lavoriamo da sempre con aziende per le quali il brand è un fattore critico di successo. Si tratta di realtà nazionali e internazionali che hanno nel proprio DNA l’innovazione, che sono impegnate in un continuo processo di miglioramento e di crescita.
Queste aziende veloci e dinamiche ci sfidano da sempre a tendere all’eccellenza. Per loro ci siamo allenati da sempre nella ricerca dei migliori talenti con la capacità di imparare velocemente e di adattarsi ad un contesto in continua evoluzione. Il successo e la soddisfazione del candidato e dell’azienda nel tempo sono i criteri con cui misuriamo noi stessi e la nostra performance. Siamo orgogliosi di poter affermare che il 95% dei nostri nuovi clienti ci affida almeno un secondo progetto e che il 95% delle aziende è arrivata a noi grazie al passaparola, alla nostra reputazione e alle referenze raccolte.
Lavoriamo in partnership con le aziende per la ricerca dell’eccellenza e per creare le migliori condizioni per il successo dell’inserimento di un nuovo manager. Per questo abbiamo relazioni di lunga durata con i nostri clienti.
Siamo un team internazionale di consulenti specializzati nella ricerca di executive e manager, con un elevatissimo track record di successi su ricerche complesse.
Esperienze diverse
competenze complementari
Le nostre storie, le nostre scelte personali e professionali, le esperienze vissute in aziende e società di consulenza prima di incontrarci qui in EMA Partners Italy| Calenti & Partners ci hanno permesso di costruire competenze diversificate e complementari.
monica-calenti-min

Monica Calenti

Partner fondatrice della società e strengths coach, ha un importante background in Brand Communications e Marketing grazie agli anni trascorsi in Procter & Gamble, Johnson Wax e McCann Erickson.

È coach certificata ICF, counselor e assessor di intelligenza emotiva e di Hogan. Inoltre è certificata da Gallup a Londra per l’utilizzo del metodo di coaching Clifton Strengths Finder che si focalizza sull’individuazione e lo sviluppo dei talenti.

Ha seguito complessi progetti di ricerca di executive e managers in varie aree, prevalentemente nei settori di mercato Consumer & Retail, Luxury, Communications and Digital.

Come Executive Coach, affianca le persone all’interno delle organizzazioni con percorsi di coaching trasformazionali. Utilizza varie metodologie che ha acquisito grazie a diversi percorsi formativi in Europa e negli Stati Uniti.

Clara Vitalini

Background in Marketing e in consulenza strategica, consolidati attraverso esperienze di management internazionale grazie ai ruoli in Procter&Gamble, Bain&Company, Ferrero- Soremartec e Pharmacia, contraddistinguono il profilo di Clara.

È partner di EMA Partners Italy | Calenti & Partners dal 2010, dove ha portato la sua esperienza internazionale, la profonda passione per le organizzazioni e un talento indiscutibile nella identificazione dei migliori executive per diverse industrie.

Ha una laurea in Management ottenuta alla McGill University di Montreal, consolidata da un MBA in SDA Bocconi. 

Parla correntemente cinque lingue, e guida progetti di executive search in inglese, francese, spagnolo, tedesco e – ovviamente – in italiano.

six seconds logo

Intelligenza emotiva e performance

La ricerca “State of Heart”di Six Seconds mostra come l’Intelligenza Emotiva sia responsabile di più del 60% della performance per tutti i livelli di responsabilità nelle diverse organizzazioni.

Per questo motivo nei percorsi di selezione valutiamo il profilo di intelligenza emotiva dei managers utilizzando gli strumenti di assessment di Six Seconds per i quali siamo certificati.