Policy per i clienti

Calenti & Partners S.r.l. (di seguito, per brevità, “Società” o “il Titolare”), in qualità di titolare del trattamento desidera informarLa, ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali («Regolamento»), che i dati personali da Lei forniti in sede di instaurazione del rapporto e in costanza di esso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti per le finalità e con le modalità di seguito indicate. In alcune circostanze alcuni dati potrebbero essere raccolti anche presso terzi, ove necessario e sempre nel rispetto della normativa applicabile.

1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Calenti & Partners S.r.l., con sede legale in Via Plinio n. 11, Milano.

2. Categorie di dati personali, finalità e base giuridica del trattamento
La Società potrà trattare:

  • dati identificativi e di contatto: nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, residenza o sede legale, indirizzo email, numero telefonico;
  • dati di natura fiscale o comunque necessari per eseguire o ricevere pagamenti.

I dati personali sopra indicati sono trattati per le seguenti finalità e sulla base delle seguenti condizioni di liceità:

a. adempiere agli obblighi derivanti dalla legge e/o dal contratto in essere con la Società, cui la presente informativa è allegata, e comunque di fornire le attività di consulenza e assistenza richieste; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sulla necessità di assolvere gli obblighi legali connessi all’instaurazione e gestione del rapporto di lavoro (art. 6.1, lett. b e c del Regolamento);

b. gestione dell’eventuale contenzioso e tutela dei diritti della Società; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sulla necessità del perseguimento del legittimo interesse della Società (art. 6.1, lett. f del Regolamento);

Per tali finalità non occorre il Suo consenso.

c. I dati forniti potranno essere trattati anche con la finalità di inviare newsletter, comunicazioni di natura informativa, o a finalità di marketing; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sul Suo consenso (art. 6.1, lett. a del Regolamento).

3. Modalità del trattamento e natura del conferimento
I dati personali saranno trattati dalla Società con sistemi informatici e cartacei secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti mediante l’adozione d’idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.

Il conferimento e l’aggiornamento dei Suoi dati personali è obbligatorio in base a normative vigenti (in materia fiscale o altre) o per lo svolgimento del rapporto contrattuale. Senza tali dati, non sarà possibile instaurare o – in talune circostanze – proseguire il rapporto.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.c. è facoltativo e il mancato conferimento o il ritiro del consenso al trattamento non comporterà conseguenze sul rapporto contrattuale, ma solo l’impossibilità di trattare i dati ai fini ivi indicati.

4. Conservazione dei dati
Tutti i dati a Lei riferibili saranno conservati nel rispetto degli obblighi civilistici e fiscali (ad esempio obbligo civilistico di conservare le scritture contabili e ulteriore corrispondenza aziendale per 10 anni) e comunque per la sola durata del contratto in essere. Una volta concluso il rapporto, a tutela dei diritti della Società, i dati saranno conservati – in modo da essere accessibili solo in caso di necessità – per un periodo di tempo corrispondente al periodo di prescrizione di eventuali diritti che Lei possa vantare nei confronti della Società. Tale periodo varia a seconda del tipo di dato e dell’eventuale intervento di cause interruttive o sospensive della prescrizione medesima.

Nel caso in cui Lei acconsenta al trattamento dei dati per le finalità di cui al punto 2.c. tali dati saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi dal conferimento.

5. Destinatari dei dati
I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione ma, per le finalità sopra indicate e nel rispetto dei principi del Regolamento, potranno essere comunicati a: dipendenti della Società, i suoi collaboratori, consulenti e professionisti (in particolare, a mero titolo esemplificativo: commercialisti; agenzie di comunicazione). Nell’adempimento di obblighi di legge, di quelli derivanti dal rapporto contrattuale o su Sua richiesta i dati potrebbero essere comunicati a enti pubblici, o alla pubblica autorità.

6. Trasferimento dei dati
I Suoi dati saranno conservati presso la sede della Società e i suoi server (entrambi siti in Italia), nonché presso i server delle agenzie di comunicazione situati all’interno dell’UE e, comunque, non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’UE.

7. Diritti dell’interessato
L’interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il diritto di:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento  dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento fondato sul legittimo interesse  (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto di lavoro (es. dati relativi agli stipendi, servizi di mobilità interni) e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti può rivolgersi in qualsiasi momento al Società, inviando la Sua richiesta al seguente indirizzo email privacy.emaitaly@ema-partners.como mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Via Plinio n. 11, Milano.

Policy per i candidati

1. Perché abbiamo bisogno dei suoi dati
I dati forniti verranno trattati, attraverso strumenti informatici e cartacei, con la specifica finalità di perseguire l’interesse legittimo, comune ad entrambe le parti, di proporle opportunità professionali. Il conferimento dei dati per le presenti finalità è necessario e il mancato conferimento o l’eventuale richiesta di cancellazione di tali dati comporta l’impossibilità di perseguire i legittimi interessi di cui sopra e comunque di adempiere all’eventuale mandato conferito alla società EMA Partners Italy | Calenti & Partners come Titolare nei limiti di cui sopra.

2. Quali informazioni personali raccogliamo
EMA Partners Italy|Calenti & Partners potrà trattare i seguenti dati personali: nome e cognome, codice fiscale o partita IVA, residenza, indirizzo email, numero telefonico, dati relativi alla formazione, titoli di studio, conoscenze linguistiche, conoscenze informatiche, capacità professionali di qualsiasi genere, posizioni lavorative ricoperte, hobby e interessi e comunque qualsiasi altro dato che venga inserito da Lei nel proprio CV o comunque comunicato da Lei per le finalità e i legittimi interessi di cui sopra. La società rende noto che potrebbe anche trattare dati provenienti da terzi, debitamente autorizzati da Lei, al fine di perseguire in maniera più efficace gli interessi di cui al punto 1.

In particolare la società potrebbe trattare i Suoi dati personali relativi alle capacità ed alle attitudini professionali forniti dalle società: Gallup Inc, Six Seconds Inc., Hogan e Decision Dynamics AB, nel caso abbia compilato dei questionari da noi richiesti. L’intervista potrà talvolta essere registrata ai soli fini del controllo della effettiva corrispondenza fra gli appunti presi dall’intervistatore e le risposte realmente date.

Entro massimo un mese, effettuato il controllo, la registrazione audio verrà cancellata dagli archivi.
Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento, il trattamento dei dati conferiti è lecito in quanto necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o per poter valutare al meglio il suo profilo e presentarla a nostri clienti per nuove opportunità.

3. Come utilizziamo i suoi dati
I dati forniti verranno raccolti, utilizzati e conservati con la specifica finalità di perseguire l’interesse legittimo, comune ad entrambe le parti, di offrire i servizi di selezione e di ricerca, di cui al punto 1.

I dati saranno trattati tramite strumenti e procedure idonee per garantire la massima sicurezza e riservatezza, su supporti digitali e cartacei.
I dati forniti, inseriti nei nostri database, saranno utilizzati per comunicare con lei riguardo a opportunità corrispondenti al suo profilo professionale.

4. Con chi condividiamo i suoi dati
I dati personali verranno trattati, oltre che dal Titolare, anche dai seguenti eventuali destinatari: i dipendenti del Titolare, i suoi collaboratori, consulenti e professionisti, sempre nell’ambito delle finalità di cui al punto 1 e previa designazione degli stessi a cura del Titolare, comprensiva di specifiche istruzioni necessarie all’adempimento della normativa in tema di tutela dei dati personali con particolare riferimento agli aspetti relativi alla sicurezza. In particolare i dati potranno essere trattati da fornitori del Titolare quali, a titolo esemplificativo, società che gestiscono il database del Titolare, società che gestiscono il sito e le piattaforme web utilizzate dal Titolare, società che gestiscono i server di posta elettronica del Titolare.

I dati forniti non saranno oggetto di diffusione. Essi potranno tuttavia essere oggetto, ove necessario, delle comunicazioni obbligatorie previste dalla Legge.

5. Dove conserviamo i suoi dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del titolare o di terzi e messi a disposizione del Titolare dai suoi fornitori. Attualmente i server del Titolare e dallo stesso gestiti sono situati nell’Unione Europea.
I dati saranno oggetto di trasferimento verso gli Stati Uniti d’America, presso i server detenuti dalla società che fornisce i servizi di gestione del database utilizzato dal Titolare: Lever Inc. Con Lever Inc é attualmente in essere un accordo basato sulle clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE e che garantisce il trattamento di tali dati in linea con la normativa europea.

6. Quali sono i suoi diritti
Lei ha i seguenti diritti:

  1. diritto di domandare al Titolare, o al suo rappresentante, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi, o la limitazione del trattamento;
  2. diritto di opporsi al trattamento dei dati personali;
  3. diritto alla portabilità dei dati;
  4. diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Lei potrà esercitare i suddetti diritti in qualsiasi momento, inviando una raccomandata al seguente indirizzo: Via Plinio n. 11, Milano, oppure inviando una email al seguente indirizzo privacy.emaitaly@ema-partners.com Lei ha altresì diritto, qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati, di proporre reclamo al Garante della Privacy.

7. Per quanto tempo conserviamo i suoi dati?
I dati conferiti per le finalità di cui al punto 1 verranno conservati per i 36 mesi successivi alla data di comunicazione degli stessi al Titolare.

Le eventuali registrazioni audio verranno cancellate entro 30 gg al massimo dalla data dell’intervista.

Decorso tale termine di conservazione, i dati raccolti saranno eliminati da ogni supporto informatico e/o cartaceo, salvo diversa indicazione da parte Sua.

8. Quali sono i principi e le garanzie del trattamento
Le informazioni sul trattamento dei suoi dati sono conformi a quanto richiesto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 sulla privacy (articolo 13).
Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

9. Chi è il titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la società Calenti & Partners S.r.l., con sede legale in Via Plinio n. 11, Milano

Policy per i fornitori

Calenti & Partners S.r.l. (di seguito, per brevità, “Società” o “il Titolare”), in qualità di titolare del trattamento desidera informarLa, ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali («Regolamento»), che i dati personali da Lei forniti in sede di instaurazione del rapporto e in costanza di esso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti per le finalità e con le modalità di seguito indicate. In alcune circostanze alcuni dati potrebbero essere raccolti anche presso terzi, ove necessario e sempre nel rispetto della normativa applicabile.

1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Calenti & Partners S.r.l., con sede legale in Via Plinio n. 11, Milano.

2. Categorie di dati personali, finalità e base giuridica del trattamento
Il Società potrà trattare:

  • dati identificativi e di contatto: nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, residenza o sede legale, indirizzo email, numero telefonico;
  • dati di natura fiscale o comunque necessari per eseguire o ricevere pagamenti.

I dati personali sopra indicati sono trattati per le seguenti finalità e sulla base delle seguenti condizioni di liceità:

  1. adempiere agli obblighi derivanti dalla legge e/o dal contratto in essere con la Società, cui la presente informativa è allegata; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sulla necessità di assolvere gli obblighi legali connessi all’instaurazione e gestione del rapporto di lavoro (art. 6.1, lett. b e c del Regolamento);
  2. gestione dell’eventuale contenzioso e tutela dei diritti della Società; in tale ipotesi la liceità del trattamento si fonda sulla necessità del perseguimento del legittimo interesse della Società (art. 6.1, lett. f del Regolamento);

Per tali finalità non occorre il Suo consenso.

3. Modalità del trattamento e natura del conferimento
I dati personali saranno trattati dalla Società con sistemi informatici e cartacei secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti mediante l’adozione d’idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.

Il conferimento e l’aggiornamento dei Suoi dati personali è obbligatorio in base a normative vigenti (in materia fiscale o altre) o per lo svolgimento del rapporto contrattuale. Senza tali dati, non sarà possibile instaurare o – in talune circostanze – proseguire il rapporto.

4. Conservazione dei dati
Tutti i dati a Lei riferibili saranno conservati nel rispetto degli obblighi civilistici e fiscali (ad esempio obbligo civilistico di conservare le scritture contabili e ulteriore corrispondenza aziendale per 10 anni) e comunque per la sola durata del contratto in essere. Una volta concluso il rapporto, a tutela dei diritti della Società, i dati saranno conservati – in modo da essere accessibili solo in caso di necessità – per un periodo di tempo corrispondente al periodo di prescrizione di eventuali diritti che Lei possa vantare nei confronti della Società. Tale periodo varia a seconda del tipo di dato e dell’eventuale intervento di cause interruttive o sospensive della prescrizione medesima.

5. Destinatari dei dati
I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione ma, per le finalità sopra indicate e nel rispetto dei principi del Regolamento, potranno essere comunicati a: dipendenti della Società, i suoi collaboratori, consulenti e professionisti (in particolare, a mero titolo esemplificativo: commercialisti). Nell’adempimento di obblighi di legge, di quelli derivanti dal rapporto contrattuale o su Sua richiesta di dati potrebbero essere comunicati a enti pubblici, o alla pubblica autorità.

6. Trasferimento dei dati
I Suoi dati saranno conservati presso la sede della Società e i suoi server (entrambi siti in Italia) e comunque non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’UE.

7. Diritti dell’interessato
L’interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il diritto di:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento fondato sul legittimo interesse (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto di lavoro (es. dati relativi agli stipendi, servizi di mobilità interni) e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti può rivolgersi in qualsiasi momento alla Società, inviando la Sua richiesta al seguente indirizzo email privacy.emaitaly@ema-partners.com o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Via Plinio n. 11, Milano.